LA NOSTRA ACQUA
L’acqua è un bene prezioso al quale troppo spesso non si dà la giusta importanza. Come infatti siamo abituati a sentire fin da piccoli, questa sostanza è stata la base della vita sul nostro pianeta e ci ha sostentato in varie maniere; dall’uso più “banale” quale dissetarci all’alimentare le nostre centrali idroelettriche. L’acqua è quindi diventata sempre di più una risorsa fondamentale per noi e la nostra società. Tuttavia essa viene utilizzata in maniera smodata dando luogo anche a degli sprechi.
Effettivamente si stima che in Italia si utilizzino fra i 150 e i 350 litri per abitante al giorno, dato che rende il nostro paese terzo al mondo per consumo pro capite di questa risorsa, dietro solo ai paesi del Nord America.
Tuttavia seppure in Europa l’Itala risulti essere tra le favorite per risorse idriche con i suoi 2000-5000 metri cubi per abitante, nell’ultima decade alcune regione del Bel paese hanno vissuto momenti di siccità.
Nell’intento di proteggere le risorse idriche e marine ed assicurare la loro qualità, in Europa sono state create norme ed organi preposti. Il Water Framework Directive (WFD), introdotto nel 2000 ed il Marine Strategy Framework Directive (MSFD) struttura che dal 2008 governa i dati di tutto l’ecosistema delle risorse idriche. Questi coadiuvati da altri enti si sono posti il traguardo di raggiungere un buono stato ambientale per le nostre acque.
A questo link potrete trovare tutti i dati: https://www.eea.europa.eu/themes/water
grazie per l’attenzione, vi aspettiamo al prossimo articolo
